Come stupire amici e parenti a tavola durante le festività natalizie? Sono tante le ricette di Natale per un menù tradizionale d'effetto, ma se abbiamo poco tempo e non siamo troppo brave in cucina, come fare una bella figura con piatti semplici ma di grande impatto? Ecco 5 idee dolci e salate, facili e veloci, per imbandire una tavola di Natale coi fiocchi!
Durante le festività natalizie, si sa, si vuole sempre stupire amici e parenti con ricette di Natale che siano originali ma anche semplici da preparare. Ecco, quindi, che ci si mette alla ricerca sul web di qualche idea che ci faccia fare un figurone ma che non sia troppo impegnativa, soprattutto se non siete delle grandi cuoche come me.
Online troviamo tanti siti e blog di cucina da cui prendere ispirazione, ma uno dei più completi in cui mi sono imbattuta è Fidelity Cucina da cui ho ricavato 5 idee facili e veloci che di certo mi permetteranno di stupire grandi e bambini con semplicità e gusto.
5 ricette di natale dolci e salate per stupire a tavola
I piatti del menù di Natale, oltre a essere buoni e gustosi, devono essere anche scenografici. Ecco perché a tavola anche l’occhio vuole la sua parte: curare la presentazione di un piatto, tanto quanto la qualità degli ingredienti e l’esecuzione della ricetta, garantisce un risultato finale eccellente che stupirà i vostri commensali, anche se si tratta di un semplice antipasto o di un dolce tradizionale. Vediamo quindi come rendere speciale anche un piatto semplice in soli 10 minuti.
Pandoro con mascarpone e nutella
Il pandoro è il simbolo del Natale che insieme al panettone rappresenta di più questo periodo dell’anno. Un dolce che ormai, però, sembra quasi essere scontato e banale. Per renderlo più interessante e più appetibile anche ai più piccini, basterà tagliarlo a fette e farcirlo con una crema al mascarpone e nutella: decorazioni ad hoc e un pizzico di fantasia faranno il resto. Riusciremo così a dare una ventata di gusto e originalità al pandoro classico di Natale.
Panettone Gastronomico |
Panettone gastronomico
Se volete puntare tutto sull’originalità il panettone gastronomico fa al caso vostro. Si tratta, infatti, di una versione salata del classico dolce natalizio, che viene poi tagliata in dischi e farcita a strati in tantissimi modi diversi, riuscendo in questo modo a mettere d’accordo proprio tutti.
Volendo potreste anche farne più varianti, magari per accontentare anche i più piccoli o chi ha esigenze alimentari particolari, con salumi affettati, formaggi, verdure o con ingredienti gluten free.
Tronchetto di Natale
Un altro dolce tipico di questo periodo è il tronchetto di Natale, che si prepara con una base di pasta biscotto e che può poi essere farcito e decorato in tanti modi diversi, utilizzando crema al cioccolato o alla frutta. Potrete letteralmente sbizzarrirvi con le decorazioni (frutta candita, granella di nocciole o pistacchio, gocce di cioccolato, etc.) e gli abbinamenti ma otterrete sempre un risultato eccezionale.
Tronchetto di Natale |
Profiteroles al salmone
Per un antipasto originale e diverso dal solito, ma che abbia anche un tocco di classe, i profiteroles salati sono l’ideale. Basterà, infatti, farcire dei bignè in versione salata con del salmone e della crema al formaggio a vostra scelta, come, ad esempio, del formaggio spalmabile a cui potrete aggiungere delle erbe aromatiche o del patè di olive.
Alberelli di pane
Piccole stelline di pane tostate e alternate a salumi e formaggi danno vita a degli alberelli davvero golosissimi, simpatici da portare a tavola e da poter proporre in mille modi diversi, subito pronti in meno di 10 minuti.
Tante idee sfiziose che vi daranno una grandissima soddisfazione!
Grazie per i suggerimenti ;D Io ogni anno faccio il tronchetto!
RispondiEliminaMi servono proprio delle idee perchè tra Natale e Capodanno avro' spesso ospiti a pranzo e cena! Grazie per gli spunti e poi visitero' anche io ilsito!
RispondiEliminail panettone gastronomico è presente sulla nostra tavola da una decina di anni è proprio un classico
RispondiEliminaMi hai dato un idea geniale per capodanno con i profiteroles al salmone! ��
RispondiEliminaChe idee sfiziose e facili da preparare :) proverò a copiarti la ricetta
RispondiEliminaGoood post
RispondiElimina