Quali sono le tendenze pelliccia ecologica 2019-2020 e come indossarla senza cadere nel cattivo gusto.
Lunga, corta, con cappuccio o total black, la pelliccia ecologica è uno dei capispalla must have degli ultimi anni, purchè sia cruelty free. Addio alle pelliccie di visone e alle stole di volpe argentata: una nuova coscienza animalista ha finalmente contaminato il mondo fashion che ha fatto della faux fur, relegata fino a poco tempo fa alla moda low cost, un elemento di tendenza che oggi ha messo completamente out le pellicce di animale. E se anche la regina Elisabetta ha recentemente dichiarato che non indosserà più le sue famose pellicce, la consacrazione della "pelliccia dei poveri" può considerarsi totale e definitiva.
Indossare una pelliccia sintetica oggi comunque non fa minimamente rimpiangere la morbidezza e l'opulenza di quelle vere, visto che perfino i più grandi stilisti della moda si sono convertiti all'ecopelliccia, declinandola nei modi più fashion e più bizzarri e utilizzando materiali di qualità come il velluto o le fibre sintetiche. Le pellicce ecologiche inoltre permettono di dar sfogo alla fantasia, all'estro creativo e alle tendenze dell'ultima moda, a costi decisamente molto più contenuti e soprattutto senza sacrificare la vita di animali indifesi.
Pelliccia ecologica 2019-2020: le tendenze moda per l'inverno
Si parla tanto di pellicce ecologiche e pellicce sintetiche, ma qual è la differenza tra le due? In realtà poca, se non per il fatto che una pelliccia ecologica somiglia in tutto e per tutto a una pelliccia vera, imitandone i volumi, lo stile e la lunghezza del pelo; la pelliccia sintetica invece si discosta dall'idea originale, proponendosi in stili, tagli e materiali diversi, come ad esempio i teddy coat, che ricordano in particolare un orsacchiotto di peluche, o a pelo frisèe, tanto simili ai barboncini.Le ultime tendenze per l'inverno 2019-2020 vogliono le ecopellicce a pelo lungo o corto, nel più candido bianco oppure maculato di nero, e nei colori moda come il verde, il viola, il rosso-bordeaux, il rosa o il giallo. Anche quest'anno largo spazio alle pellicce ecologiche animalier: leopardate, zebrate o maculate, lunghe, corte e morbidissime.
Senza dimenticare la più classica delle pellicce sintetiche: nera, in velluto oppure in fibre sintetiche, in tutte le fogge, dal gilet alla giacca fino al cappotto.
La pelliccia ecologica Zara per l'inverno 2019-2020 è corta e col cappuccio |
Pelliccia sintetica: quale scegliere?
Tra gli stili più trendy di quest'ultima stagione emerge la pelliccia ecologica con cappuccio, come quella proposta da Zara, ideale per le giovanissime ma che sta bene davvero a tutte. Molto trendy ma rigorosamente coloratissima, la pelliccia teddy bear, sia corta che lunga da indossare anche nelle occasioni più importanti. Tra le intramontabili, la giacca in pelliccia sintetica, con o senza zip, da indossare anche di giorno in sostituzione di una biker o del solito e affranto piumino. E per le più fashioniste, il gilet in ecopelliccia è senza dubbio il capo di abbigliamento protagonista di ogni outfit.Il cappotto teddy o teddy coat può essere abbinato anche ad un look elegante |
Come indossare una pelliccia ecologica
Uno dei molti pregi delle pellicce ecologiche è quello di essere adatte a tutte, anche alle fisicità più importanti. Indossare una faux fur quindi appare a molte un gioco da ragazzi. Non sempre però.Cadere nel cattivo gusto è un attimo, considerando anche lo stile della pelliccia che abbiamo deciso di indossare.
Se abbiamo scelto una pelliccia ecologica dai colori vivaci, e quindi già di suo piuttosto appariscente, meglio abbinarla con capi neutri, come i jeans (nel caso di un outfit informale) o un abito a tinta unita. Bene anche i pantaloni ampi e lunghi, soprattutto se siete molto alte e snelle, oppure le gonne lunghe plissettate, da abbinare a stivali e stivaletti col tacco.
L'abbinamento pelliccia-stivaletto è sicuramente tra i più trendy, insieme alle sneakers e agli stivali alti. Meno con decolletè e platform che, a seconda del contesto, possono risultare eccessivi e poco adeguati.
La pelliccia ecologica animalier è un must anche quest'inverno |
Le pellicce ecologiche animalier amano essere protagoniste, di conseguenza optate sempre per un abbinamento a tinta unita o con i colori più basic come il bianco, il nero o il rosso.
Per le più giovani spazio a mini gonne e pantaloni skinny in pelle, da abbinare a lunghi maglioni in cashmere o a t-shirt informali.
Per le più agèe invece pantaloni neri dalle linee morbide e avvolgenti bluse a collo alto, ma solo se avete un collo adeguato.
Dimenticate sciarponi di lana, foulard e stole che con la pelliccia sintetica sono praticamente inutili e mortificanti.
Una pelliccia ecologica ricorda in tutto e per tutto una pelliccia vera |
Il gilet di pelliccia sintetica è ormai un classico intramontabile |
Come indossare una pelliccia ecologica nera
Un discorso a parte merita la pelliccia ecologica nera che, grazie al suo stile easy e nello stesso tempo più glamour, ci permette abbinamenti e accostamenti di colore più arditi. Il cappotto di pelliccia sintetica nera lungo si addice ad outfit un pò più formali, per serate importanti o cerimonie, in cui è concesso anche l'uso delle decolletè. La pelliccia ecologica nera più corta invece è ideale in qualsiasi occasione, sia abbinata a colori vivaci che a toni più neutri come il grigio e il beige.Con il nero si può giocare anche con le stampe e le geometrie, ad esempio abbinando righe e pois, tartan, principe di galles e pied de poule, restando sia nei toni del bianco/nero, sia nei colori più accesi.
Come abbinare una pelliccia sintetica nera: blusa a pois, pantaloni in lurex a righe e stivaletti col tacco |
Ho visto questa bellissima pelliccia ecologica, in total black, sul tuo profilo Instagram e devo dire che mi ha colpito moltissimo ^^
RispondiEliminaIo ho il mio pellicciotto rosa non riesco a separarmene ma la tua nera è favolosa!
RispondiEliminaNon siamo mai state appassionate di pellicce ma queste sono davvero carine!
RispondiEliminaMi piace molto la tua pelliccia sintetica nuova, é da un po' che penso di comprarne una anche io
RispondiElimina