Dermatite da stress: come riconoscerla e come curarla
La dermatite da stress è una infiammazione della pelle molto fastidiosa: quali sono le cause, come riconoscerla e come curarla
ATTENZIONE: questo è un articolo a solo scopo informativo, non redatto da medici specialisti. Per ulteriori informazioni, approfondimenti e pareri professionali rivolgersi al proprio medico di fiducia
La dermatite da stress è la somatizzazione dello stress a livello cutaneo: non esistono cause certe sul perchè si manifesti ma è noto che il nostro organismo tende a reagire a periodi di particolare stress psicofisico con eruzioni cutanee più o meno importanti.
I sintomi della dermatite da stress sono identici alla dermatite da contatto: comparsa di macchie rosse sul corpo su mani, piedi, viso, collo, palpebre e spalle, pelle secca, prurito sulle gambe, bollicine sulle mani e una forte sensazione di bruciore. Nei casi più gravi possono insorgere escoriazioni, croste e infezioni a livello cutaneo.
Dermatite da stress: quali sono le cause
Per distinguere una dermatite da stress da una normale dermatite bisogna innanzi tutto escludere altre cause evidenti e facilmente diagnosticabili, come fattori allergici (allergia al nichel, intolleranze alimentari), l'utilizzo di cosmetici o farmaci, il contatto con sostanze urticanti o con animali.Solo se il fenomeno compare all'improvviso sulla pelle senza una causa scatenante si può parlare di dermatite da stress, una infiammazione dello strato superficiale dell'epidermide correlata a uno stato di forte pressione fisica, emotiva e mentale.
Dermatite da stress sulle mani |
All'origine di uno sfogo cutaneo così profondo e fastidioso, infatti, possono esserci delle cause di natura psicosomatica provocate da ansia, nervosismo, eventi negativi (lutti in famiglia, crisi coniugale) oppure da episodi che implicano una forte tensione emotiva come esami universitari, imminente matrimonio o laurea.
Ad aggravare i sintomi della dermatite da stress può contribuire l'uso di detergenti troppo aggressivi, lavaggi troppo frequenti o semplicemente vivere in un ambiente troppo umido e freddo. Anche una alimentazione sbagliata o uno squilibrio ormonale possono influire sull'aggravarsi dell' eczema da stress, provocando prurito intenso e vescicole urticanti. Nei casi più gravi, soprattutto se si tende a grattarsi con troppa frequenza, possono formarsi delle escoriazioni che possono trasformarsi in delle vere e proprie infezioni cutanee.
Dermatite da stress: rimedi naturali e terapie farmacologiche
Considerando la sua natura "involontaria" e comunque transitoria, non è possibile prevenire la dermatite da stress ma si possono attenuare i sintomi sia con una terapia farmacologica che con dei rimedi naturali, reperibili anche in casa.Innanzi tutto, bisognerebbe eliminare la fonte dello stress e cercare di assumere uno stile di vita più sano ed equilibrato. A tal proposito possono essere d'aiuto i rimedi erboristici e fitoterapici (ad esempio i fiori di Bach) che aiutano il rilassamento e facilitano la distensione mentale. Anche esercizi di respirazione, meditazione e yoga possono contribuire a ridurre gli stati d'ansia e ad alleviare i sintomi da stress, così come smettere di fumare, non bere alcolici e troppi caffè.
Dal punto di vista terapeutico, per curare la dermatite da stress, e così attenuare le macchie rosse sulla pelle e il prurito alle mani, sono consigliati dei trattamenti farmacologici ad uso topico e per via orale prescritti da un buon dermatologo (creme lenitive, antistaminici e detergenti specifici).
L'aloe vera e l'olio di oliva sono degli ottimi rimedi naturali contro la dermatite da stress |
Non mancano comunque dei rimedi naturali per combattere la dermatite da stress come ad esempio l'applicazione di un gel all' aloe vera: le sue proprietà anti infiammatorie e cicatrizzanti aiutano a lenire il prurito e a purificare le escoriazioni. Per un effetto decongestionante e lenitivo sono consigliati inoltre impacchi di camomilla, malva e melissa.
Per contrastare la pelle secca, altro sintomo della dermatite da stress, e prevenire desquamazione e arrossamenti, è indicato l'olio di borragine: insieme alla passiflora, alla valeriana e al tiglio, svolgono un'azione emolliente e anti infiammatoria. Altri rimedi casalinghi contro il prurito e l'infiammazione cutanea sono il miele, l'olio di oliva e l'olio di argan.
Anche il sole è un buon alleato contro la dermatite da stress: l'esposizione ai raggi solari aiuta a ridurre il prurito e l'insorgenza delle vescicole su mani, piedi e gambe.
Uno stile di vita all'aria aperta, il superamento delle difficoltà , un rallentamento dei ritmi frenetici della routine quotidiana comunque sono spesso risolutivi sia dal punto di vista fisiologico che mentale. E' scientificamente provato infatti come, nella maggior parte dei casi, la dermatite da stress tenda a scomparire spontaneamente senza ricorrere all'uso di farmaci, solo ridimensionando le proprie abitudini e il proprio equilibrio psicofisico.
Questa estate purtroppo anch'io ho sofferto di una brutta forma di dermatite da stress, grazie per i consigli preziosi ^^
RispondiEliminaultimamente mi succede spesso, grazie per gli ottimi consigli sicuramente proverò
RispondiEliminaTenendo conto dello stress a cui sono sottoposta quotidianamente dovrei essere la regina della dermatite da stress, per fortuna non mi è ancora capitato ma non è detto che non possa succedere in futuro per cui grazie per i preziosi consigli
RispondiEliminaDavvero molto interessante quanto utile questo tuo post fortunatamwente non ci soffro comunque i rimedi che suggerisci sono davvero ottimi
RispondiEliminala dermatite da stress l'ho avuta anche io diversi anni fa.... mi ha colpito soprattutto nella zona viso e ascelle..... utilizzavo il sapone di zolfo e delle creme particolari..... un periodo bruttissimo
RispondiElimina