Con la (quasi) fine delle vacanze estive è già tempo di rinnovare l'armadio per la prossima stagione, magari approfittando degli ultimi saldi. Quali sono le tendenze moda per il prossimo autunno-inverno 2019-20? Poche novità in realtà e tanti ritorni: dall'animalier al floreale, dai cappotti oversize ai collant stampati fino al camouflage, scopriamo cosa acquistare e cosa "riciclare".
Se siete già tornate dalle vacanze o volete concedervi qualche ora di relax facendo shopping a caccia degli ultimi saldi di stagione, è il momento ideale per rinnovare l'armadio. Sì, perchè molte delle tendenze moda autunno-inverno 2019-2020 viste in passerella le abbiamo già indossate lo scorso anno o le ritroviamo nei negozi ancora in saldo. Quindi perchè non approfittarne?
Scopriamo quali sono le 10 tendenze da acquistare subito e quali novità ci attendono per la prossima stagione.
Look animalier sulla passerella di D&G |
Su come indossare l'animalier si sono sprecati fiumi di inchiostro, ma la prossima stagione, molte delle regole del dress code andranno completamente ribaltate. Sarà l'inverno dell'animalier total look: dai cappotti leopardati alle scarpe, dai piumini zebrati fino alle borse e ai collant maculati, da portare in abbinamento tra loro, senza paura...
2. PIZZO
Torna anche il caro e vecchio pizzo, un immancabile già da diverse stagioni, da indossare non solo in abiti eleganti, ma anche in mix & match su outfit meno formali, abbinato a pelle, stampe check o addirittura camouflage.
3. PELLE
Sarà l'autunno delle giacche in pelle: dalle bikers ai trench, fino ai cappotti. Ma non solo. Sottile come un tessuto di seta, la vedremo in tubini, camicie, gonne longuette e completi giacca e pantalone da donna, non solo in nero ma anche in tonalità più trendy come il bordeaux, il beige o il verde militare.
4. STAMPE CHECK
Pelle e pizzo sulla passerella di Versace |
5. CAPPOTTI OVERSIZE E MANICHE A SBUFFO
L'autunno-inverno 2019-20 sarà una stagione all'insegna dell'esagerazione, del volume delle forme e degli anni 90 dei cappotti oversize. Il trend è quindi 1-2- taglie in più per piumini, trench e cappe, da indossare stretti in vita e con maniche a sbuffo o a palloncino, che vedremo anche su camicie e abiti.
6. ABITI FLOREALI
Immancabile l'abito floreale anche in inverno: a fiori grandi e variopinti, su fondo nero o neutro, dal vago stile retrò. Da indossare con cappotti monochrome dai colori decisi come il rosso, l'arancio o il turchese, o nel più classico nero.
Tra le tendenze moda autunno-inverno 2019-20 il ritorno dei cuissardes |
7. STILE MILITARE O CAMOUFLAGE
Torna anche lo stile militare: nel classico verde o declinato in colori più audaci, il camouflage va indossato su maglie, camicie e capi spalla, in abbinamento con anfibi e accessori in pelle.
Stile mannish proposto da D&G |
Per le più freddolose ma anche per le fashioniste più incallite, tornano anche i cuissardes, gli stivali al ginocchio, sia con tacco alto che flat, ma coloratissimi, da abbinare alla tonalità dell'abito, e persino leopardati.
9. COLLANT STAMPATI
Li abbiamo già visti lo scorso anno, ma quest'anno tornano più eclettici che mai. I collant stampati si vestono di animalier maculato, zebrato o pitonato, oppure a pois, monogram e nei più romantici floreali. Da abbinare rigorosamente all'abito o per sdrammatizzare un outfit troppo formale.
10. STILE MASCHILE
Pantaloni ampi e stretti in vita, camicia bianca dal taglio lineare, gilet e giacca doppiopetto: sono gli ingredienti principali per lo stile maschile/ mannish coniugato al femminile. Lo stile androgino, da arricchire con accessori importanti, diventa simbolo di eleganza e di modernità .
I colori dell'autunno-inverno 2019-2020
A contrastare la drammaticità del nero assoluto, questo autunno-inverno ci vestiremo in colori monoblocco, ossia in completi e accessori tutti dello stesso colore o tonalità : al total white di Laura Biagiotti, ad esempio, si sono convertiti anche Gucci, Iceberg e Jil Sander.
Per l'autunno-inverno 2019-20 Armani propone un look total red |
Quali saranno gli altri colori di quest'autunno-inverno 2019-20? Finalmente spazio ai colori caldi e vibranti come il rosso, il bordeaux, il giallo, l'arancio, il blu elettrico, ma anche a tonalità neutre e tipicamente autunnali come il beige, il caramello, il miele, il marrone e tutte le nuances del cuoio.
E inoltre...
Scarpe con plateau Michael Kors Collection |
E se non siete troppo freddolose, tirate fuori i mini dress perchè saranno di gran tendenza per il prossimo Capodanno.
Spazio anche alle borse mini, col manico o con tracolla metallica, molto ladylike.
Infine, lasciatevi conquistare dal calore di un avvolgente abito in maglia o knitwear: maxi pull, sciarponi, vestiti e cardigan, come piacevano tanto a nonna... E poi tanto, tanto velluto su giacche, gonne e cappotti.
Photo credits: dolcegabbana.it | pinterest | vogue.it
Stavo giustamente studiando queste nuove tendenze e ho trovato te come sempre sul pezzo!
RispondiEliminaMolto bella questa anteprima sulla nuova collezione, apprezzo molto il pizzo
RispondiEliminaDevo dire che non mancano belle proposte da cui prendere spunto
RispondiEliminaPizzo, animalier e abiti floreali non possono che rendermi contenta.Sarà una stagione molto ricca di accostamenti, colorata e variegata!
RispondiElimina