Quali camicie per donne curvy scegliere in alternativa alle oversize? Consigli per abbinare una peplum e un'annodata con stile
Essere una taglia 46-48 spesso ci impedisce di trovare capi di abbigliamento che sappiano valorizzare una silhouette non proprio longilinea, costringendoci ad acquistare dei modelli oversize che, se da un lato ci aiutano a nascondere qualche chilo di troppo, dall'altro ci rendono goffe e sgraziate. La camicia da donna è uno dei modelli che più ci aiutano a valorizzare la figura e ad arricchire un outfit in ogni situazione, ma non sempre riusciamo a trovare il taglio adatto che soprattutto non segni nei punti critici come pancia, fianchi e seno. Quale alternativa scegliere dunque alle camicie oversize per donne curvy? Per questa estate 2019 ho scelto due modelli di camicia da donna di tendenza che possono essere indossate anche dalle "ragazze curvy over 40" come noi: la camicia con peplum e la camicia annodata in vita. Scopriamo come abbinarle, qual è il modello più appropriato per ogni fisicità e come indossarle in ogni occasione.
Camicia con peplum: quale modello scegliere e come abbinarlo
Camicia con peplum e pantaloni aderenti |
Quale modello scegliere?
Se avete un seno abbondante e/o braccia tornite o non più perfettamente toniche (si sa, dopo qualche anno, questa zona tende ad "afflosciarsi"), preferite una camicia con colletto con scollatura profonda e maniche.
Se il punto critico è l'addome e qualche chiletto di troppo su fianchi e glutei, scegliete una camicia con peplo lungo, anche senza maniche, che copra il bacino, in modo da dare slancio e armonia a una silhouette sinuosa.
In ogni caso, scegliete sempre colori decisi ma non troppo accessi. Se amate le stampe floreali o i pois, optate sempre per le piccole dimensioni che non enfatizzino ciò che va nascosto.
Come abbinarla?
La camicia con peplum corto può essere abbinata benissimo con una gonna lunga o un pantalone a sigaretta o un panta palazzo. Al contrario, un peplo più lungo si sposa meglio con un pantalone più aderente e di lunghezza media, fino alla caviglia.
Camicia annodata in vita: quale scegliere e quando indossarla
Camicia a righe annodata in vita e pantaloni bianchi |
Sconsigliata a chi ha una pancia evidente, la camicia annodata davanti può invece essere una valida alternativa anche per chi ha fianchi larghi e/o un seno prominente, magari scegliendo una taglia in più.
Quale modello scegliere?
Scegliete colori chiari e stampe che slancino la figura come le righe verticali o i pois piccoli. Ottime anche le camicie con nodo in vita a tinta unita, soprattutto bianche, da indossare con gonne gipsy o con jeans flared.
Quando indossarle?
La camicia legata in vita è ideale per un outfit casual e informale, da sfoggiare anche in ufficio, mentre è da evitare in occasioni più importanti che richiedono uno stile più impostato.
La camicia con peplum mi piace molto. Sono molto carine!
RispondiEliminaIo adoro le camicie ma non le metto mai perché ho paura di stonare provo a seguire i tuoi suggerimenti
RispondiElimina