La celiachia è l'intolleranza alimentare più diffusa a livello mondiale. Si stima infatti che solo in Italia ci siano circa 600.000 celiaci, molti dei quali non sanno di esserlo. Come riconoscere l'intolleranza al glutine e cosa mangiare senza rinunciare al gusto, scegliendo gli alimenti giusti.
Sapevate che in Italia il 70% dei celiaci è di sesso femminile? Una patologia in netto incremento soprattutto nelle regioni di Lombardia, Lazio e Campania a maggiore densità di popolazione. Ma perchè la celiachia è sempre più diffusa? E perchè spesso si parla a sproposito di intolleranza al glutine quando in realtà non si tratta di celiachia? Cerchiamo di fare un pò di chiarezza e di distinguere tra intolleranza e sensibilità al glutine.
Cos'è la celiachia?
La celiachia è un'intolleranza al glutine, proteina contenuta in quasi tutti i cereali quali grano, farro, segale, kamut, orzo e altri. Si tratta di un'intolleranza alimentare permanente che si sviluppa sia nei bambini che negli adulti e che impedisce di assumere cibi e bevande prodotti con questi cereali come pane, pasta, pizza, biscotti, birra.L'allergia al grano, come spesso viene definita la celiachia, determina una risposta autoimmune che causa danni a livello dell'intestino tenue che non è più in grado di assorbire i nutrienti attraverso il cibo, portando a un progressivo stato di malnutrizione e a carenze che possono danneggiare anche gli altri organi del corpo.
I sintomi della celiachia
La celiachia si distingue in tre categorie: classica, atipica e asintomatica.Nella forma classica la celiachia si manifesta con diarrea cronica e complicazioni da malassorbimento, quali perdita di peso, gonfiore addominale e ritardo della crescita nei bambini.
La celiachia atipica invece presenta sintomi più gravi, non solo a livello intestinale. Possono manifestarsi infatti anemia, dolori muscolari, afte, dermatiti, formicolio agli arti, irritabilità e depressione.
Nella forma asintomatica invece la celiachia non si manifesta in maniera particolare, se non a livello di carenze di nutrienti.
Spesso si parla di intolleranza al glutine anche quando non si è celiaci. In realtà si tratta di una sensibilità al glutine che determina gli stessi sintomi della celiachia senza però essere affetti dalla patologia. Ecco perchè è necessario sottoporsi a degli esami specifici per la celiachia prima di seguire una dieta priva di glutine.
Celiachia e intolleranza al glutine: cosa mangiare?
Non esistono cure farmacologiche per curare la celiachia. L'unica terapia efficace per curare questa intolleranza alimentare è una dieta priva di glutine, cioè eliminare quegli alimenti a base di farina di frumento e affini e sostituirle con farine alternative a base di riso, mais, grano saraceno o miglio.Una dieta senza glutine ripristina la regolare funzione dell'intestino, con un immediato miglioramento delle condizioni fisiche fino a una progressiva scomparsa dei sintomi della celiachia.
In commercio esistono molti alimenti per celiaci ma pochi sanno coniugare la qualità all'assortimento, limitando la scelta a pochi prodotti essenziali e spesso poco appetibili.
Dieta senza glutine: io ho scelto Giusto Senza Glutine
Sebbene io non sia intollerante al glutine, da qualche tempo ho inserito nella mia dieta anche degli alimenti gluten free, soprattutto da quando ho scoperto la linea Giusto Senza Glutine.Con oltre 90 specialità, Giusto Senza Glutine si conferma uno dei più ampi assortimenti di prodotti senza glutine e un riferimento per l’alimentazione speciale in farmacia: pani, pasta, farine, cereali, biscotti, snack e dolci per ogni occasione, per darti la possibilità di scegliere ogni giorno tra tante proposte senza rinunciare al gusto e al piacere di mangiare.
La linea di prodotti Giusto si trova principalmente in farmacia e nei negozi specializzati nella vendita di prodotti senza glutine, ma da alcuni anni si trovano anche in alcune catene di supermercati come Coop e Carrefour. Tutti i prodotti della linea sono notificati al Ministero della Salute e sono inseriti nel Registro dei prodotti rimborsabili (il Bollino Ministeriale, apposto su tutte le confezioni, assicura che il prodotto è idoneo al celiaco).
Questo è ciò che ho integrato nella mia dieta quotidiana, inserendo gradualmente pane, biscotti e snack senza glutine.
Cereal Frò Giusto Senza Glutine: biscotti frollini con fiocchi d'avena, zucchero di canna e farina di grano saraceno |
Piadina Wrap Giusto Senza Glutine con farina di riso e di avena |
Pagnottella Tradizionale Giusto Senza Glutine con farina di riso, tagliata a fette e sempre morbida |
Pan Leggero Croccante Giusto Senza Glutine con farina di riso e mais, a basso contenuto di grassi |
Crostatine Giusto Senza Glutine con confettura di albicocche |
Comete Snack Giusto Senza Glutine: barrette di riso soffiato al cacao e stelline di zucchero su base di cioccolato al latte |
Spesso si è portati a pensare che gli alimenti senza glutine siano troppo cari e non alla portata di tutti. Farmafood ha invece invertito la tendenza con la linea Giusto Senza Glutine, proponendo prodotti di qualità certificata e un ampio assortimento ad un prezzo molto conveniente.
mia sorella da quando aveva 11 anni soffriva di attacchi di gastrite. nessuno capiva il perché. ora che ne ha 25 hanno capito che ha una intolleranza al glutine a causa della sua permeabilità intestinale. le consiglierò questi prodotti
RispondiEliminaAnche se non sono celiaca acquisto qualche volta questi prodotti..... Devo dire che trovo comunque molto buoni.....
RispondiEliminaPer fortuna oggi è molto più facile trovare prodotti adatti ai celiaci
RispondiEliminaArticolo molto utile, ancora si fa fatica a distinguere tra la malattia ed il desiderare di mangiare gluten free.
RispondiEliminaI prodotti senza glutine cmq sono buoni! :)
Io non sono celiaca, ma ogni tanto acquisto prodotti senza glutine perchè mi piacciono. Non conoscevo questa linea, ma l'ho vista al supermeracato. La pro volta che torno in Italia la proverò.
RispondiEliminaAnche se non siamo celiache amiamo molto i prodotti gluten free, proveremo anche questi!
RispondiEliminaPer fortuna non ho questi problemi ma posso solo immaginare come ci si senta ad essere celiaci. troppe rinunce per me che sono una buona forchetta... io son rimasta traumatizzata dalle lasagne senza glutine prese al supermercato per curiosità: erano terribili!
RispondiEliminaho da poco intrapreso questa sfida.. grazie per consigli
RispondiEliminaHo diverse care amiche che sono celiache quindi a casa mia c'è sempre qualcosa da mangiare anche per loro. Grazie per le dritte!
RispondiEliminaLa celiachia è un problema molto diffuso, per fortuna grazie ad aziende come Giusto Giuliani anche chi ha questo problema può avere la possibilità di acquistare cibo gustoso e sfizioso in tutta sicurezza.
RispondiEliminaIo per fortuna non ho questo problema ma vedo che ci son sempre più alimenti che i celiaci posso mangiare!
RispondiEliminaIo non ho questi problemi, ma comunque oggi giorno per fortuna molte ditte fanno prodotti apposta per loro.
RispondiEliminamia sorella ne soffre purtroppo ed è sempre in cerca di prodotti nuovi per variare la sua dieta
RispondiEliminaNon ho quequesto problema ma l'articolo è molto interessante ed utile...
RispondiEliminaIo per fortuna al momento non ho intolleranze, ma scoprire queste cose serve sempre ed è sempre interessante
RispondiEliminadevo dirlo ad una mia amica che ha questo problema da anni
RispondiEliminaSinceramente anche se non sono celiaca ogni tanto acquisto dei prodotti senza glutine... trovo che siano altrettanto buoni. Sono curiosa di provare qualcosa di questo brand
RispondiEliminaLi consiglierò alle mie amiche che hanno il morbo celiaco!!!
RispondiEliminaNicoletta
http://lavieestbellebynicoletta.com/
E' pazzesco come queste allergie siano sempre più frequenti, non solo tra i bambini, ma anche tra gli adulti che scoprono di essere allergici al glutine in età avanzata. Per fortuna adesso ci sono tutti questi prodotti che aiutano a condurre una vita normale.
RispondiElimina