Il futuro del commercio è online. E' ormai noto che sempre più persone acquistano su internet e la maggior parte utilizza il proprio smartphone per gli acquisti quotidiani. Il mobile shopping è oggi una realtà, evidenziata anche dalla crescente offerta di applicazioni gratuite per lo shopping online da smartphone.
Ormai siamo diventati tutti smartphone-addicted: non possiamo più fare a meno del nostro telefono tuttofare. Anche il mondo dello shopping si sta adeguando alle nuove tecnologie. Negli ultimi anni, infatti, ha cominciato a farsi strada il trend degli “smart-shoppers”: utenti che comprano su piattaforme e-commerce con il telefonino almeno una volta a settimana.
Il futuro del mobile shopping è in rapida evoluzione tanto da contemplare persino l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per automatizzare gli acquisti grazie ad un’assistente digitale.
Semplificare la user-experience e rendere l’acquisto tramite smartphone sempre più comodo sono, d’altra parte, le due priorità emerse dalla ricerca “Beyond smartphone shopping” pubblicata dal ConsumerLab di Ericsson a maggio 2018. Che sia questa la direzione da seguire, è evidente dal boom delle applicazioni per lo shopping da smartphone negli ultimi anni.
Oggi ne vedremo tre, ma ce ne sono molte altre disponibili per i dispositivi mobili.
1. YOOX: l’app per un abbigliamento originale
Comprare vestiti e accessori su Internet è diventata una pratica molto comune: basti pensare a store come YOOX, specializzati nell’abbigliamento online e in grande ascesa. Questa società ha infatti chiuso il 2017 con un incremento di fatturato notevole: si parla di circa 480 milioni di euro nel terzo trimestre del 2017, con un aumento pari al +17,7%. Naturalmente anche YOOX ha scelto di lanciarsi nel mercato del mobile shopping, con un’app che consente l’accesso all’e-commerce direttamente da smartphone. Tramite l’applicazione è, infatti, possibile cercare capi o accessori da acquistare in poche semplici mosse. Inoltre, l’app permette di accedere a una sezione personale: qui si trovano le ultime novità e le promozioni. Fra le altre sezioni interessanti troviamo “Lasciati ispirare” e la Dream Box: una lista dei capi preferiti, da conservare in attesa dell’acquisto.
2. Depop: l’applicazione mercatino
App come Depop rappresentano alcune delle novità più interessanti nel panorama del mobile shopping. Di cosa si tratta? Di una vera e propria applicazione mercatino, votata però alla moda vintage e second-hand e ai marchi di fama mondiale. Il suo funzionamento è tanto semplice quanto intelligente: si possono cercare i capi messi in vendita dagli altri utenti (a prezzi bassissimi), e procedere così all’acquisto. In alternativa l’utente può creare un proprio profilo personale e mettere in vetrina i propri capi. Vendendo ciò che si considera superfluo, è poi possibile autofinanziarsi per comprare tantissime cose su Depop.
3. Instagram: l’app per seguire gli influencer
Si chiude con un’applicazione molto diversa dalle precedenti: parliamo della più nota Instagram, una app perfetta per chiunque desidera rimanere informato su tutte le tendenze nel mondo del fashion. Questo applicativo è un vero e proprio social network: in sintesi, al suo interno è possibile trovare tutte le influencer più note nel campo della moda. Seguendo i loro profili personali e gli hashtag di tendenza si può rimanere aggiornati in tempo reale sugli ultimi trend a seconda dei propri interessi personali.
anche io utilizzo yoxx mi piace molto trovo sempre capi belli e molto particolari poi trovo comodo e veloce lo shopping on line. Depop non lo conosco ma devo provarlo anche io grazie per le info
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaLe amo tutte e tre, ma soprattutto instagram! :D
RispondiEliminatre app direi indispensabili...io le ho tutteeeeeeeee <3
RispondiEliminaMa sai che non conoscevo l'applicazione Depop? Meglio non parlarne a mia Moglie ....:)
RispondiEliminainstagram uso molto.
RispondiEliminaun bacio!